D.H.C. (D = durevole, H = hand made / fatto a mano, C = costante)
TwitterFacebookYoutubeFlickrLinkedin

Pavimenti in legno Padova

Pavimenti in legno PadovaLa DHC tra le sue attività si occupa anche della posa di pavimenti in legno padova.

Prima di tutto dovrete scegliere se utilizzare parquet prefinito o invece il parquet tradizionale.

Se siete in fase di ristrutturazione il parquet prefinito è sicuramente più pratico da istallare in quanto le tavole arrivano già verniciato e prelevigato.

Una volta scelta la tipololgia dovrete pensare al tipo di essenza e di finitura da utilizzare.

Le essenze sono davvero tante e ognuna esprime un gusto diverso, il colore e la finitura del parquet dovrà risultare in linea con lo stile di arredamento che avrete scelto.

Alcune essenze si abbinano meglio con lo stile moderno ad esempio il Rovere o il Wengè, mentre altre sono sicuramente più adatte allo stile classico come il Noce, il Doussiè o il Ciliegio.

La finitura può essere a cera, olio e vernice.

Ovviamente ognuna ha una resa diversa sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Il parquet con finitura a olio è più naturale ma si graffia facilmente, allo stesso tempo è anche facile ripristinarlo. Dona al legno una lucentezza caratteristica e non crea solo una pellicola superficiale ma impregna il legno in profondità esaltandone le venature.

Il parquet verniciato è più resistente ed è la finitura più comune in Italia tra i pavimenti in legno Padova ma ha una durata più breve nel tempo.

Le verniciature possono essere di due tipi:

  • poliuretaniche;

  • all'acqua.

La prima è la più classica e non richiede grandi manutenzioni se non la normale pulizia con un panno umido.

La seconda, che è una tecnica più recente dell'altra, sta avendo successo grazie al fatto di lasciare il legno più naturale pur proteggendolo allo stesso modo.

Qualunque sia la vostra scelta in termini di tipologia di materiale il parquet in casa dona quell'atmosfera calda e familiare che nessun'altro pavimento sa dare.

E' un ottimo isolante acustico, mantiene costante la temperatura, e rappresenta un investimento economico per la lunga durata, per la facilità di ripristino e riparazione.